Skip to main content

Altes Museum: Storia E Collezione Dell’Antico Museo di Berlino

In questo articolo trovi tutte le informazioni sull’Altes Museum di Berlino.

Fotografia dall'esterno dell'Altes Museum di Berlino con cielo azzurro in secondo piano e rettangolo giallo in basso a destra con scritta nera "Belino Altes Museum"

Storia

Agli inizi del 19° secolo la borghesia tedesca è diventata sempre più importante e desiderava dimostrare la propria presa di potere attraverso l’arte; anzi, era convinta che l’arte dovesse essere pubblica e che lo Stato ne permettesse la conoscenza.

Così il re Federico Guglielmo III di Prussia ha incaricato Karl Friedrich Schinkel di realizzare un museo pubblico per esporre la collezione d’arte reale.

Shinkel ha cominciato a stilare dei progetti per il Königliches Museum (così era conosciuto al tempo).

Il progetto era ben sviluppato nel 1822-1823 ma la costruzione è cominciata soltanto nel 1825 ed è terminata 3 anni dopo.

L’edificio di Shinkel, infine, è stato inaugurato il 3 agosto 1830.

Nel 1841, il re Federico Guglielmo IV ha annunciato – con un decreto reale – che tutta la parte a nord dell’isola Spree (oggi conosciuta come Isola dei musei) venisse dedicata a strutture di scienza ed arte.

Nel 1845, il Königliches Museum è stato completato ed è stato rinominato Neues Museum.

In origine il museo doveva esporre quadri, stampe e disegni al piano superiore, mentre le sculture greche e romane al piano terra.

Poi, con il completamento del Neues Musuem da parte di Friedrich August Stüler nel 1855, l’isola dei Musei ha cominciato a prendere forma.

In seguito è stata completata la Nationalgalerie (oggi conosciuta come Alte Nationalgalerie, il Bode Museum ed il Pergamonmuseum.

Poco prima della fine della seconda guerra mondiale, l’Altes Museum è stato danneggiato da un camion esploso proprio davanti al museo.

In quell’occasione le decorazioni realizzate da Shinkel e Peter Cornelius (soprattutto sul vestibolo e la parte posteriore del porto) sono andate perdute.

La struttura è stata ricostruita e restaurata tra il 1951 ed il 1966.

Seguendo i disegni di Shinkel, alcune zone sono state riportate all’aspetto originale nel 1982, mentre la via di comunicazione che collegava il Neues Museum non è stata ristabilita.

Collezione

L’edificio di Shinkel Altes Museum – in origine – doveva ospitare le belle arti della città di Berlino, compresi i quadri, le stampe ed i disegni di famosi pittori.

Dal 1904, però, la struttura ha ospitato soltanto le opere classiche ed antiche.

Dal 1998, tale collezione include molti capolavori dell’arte greca (si trovano al piano terra del museo). Al secondo piano invece è dedicato alle mostre speciali.

Ecco alcune delle opere più importanti all’interno dell’Altes Museum:

  • Guerriero da Dodona
  • Achille che cura le ferite di Patroclo (illustrazione sull’interno di un kylix greco)
  • Ritratti di Gaio Giulio Cesare e Cleopatra VII
  • Amazzone ferita (copia romana di una statua originale greca perduta)
  • La “Dea di Taranto” sul suo trono
  • Statua funeraria di una ragazza (conosciuta anche come “Dea di Berlino”)
  • Stele funeraria di una giovane (conosciuta anche come “Stele Giustiniani”)

Informazioni su Altes Museum
Indirizzo

Am Lustgarten, 10178, Berlin

Orari apertura

• Lunedì Chiuso
• Martedì-Domenica: 10:00-18:00

Biglietti
Mappa interna
Come si pronuncia?