Skip to main content

Neues Museum Berlino: Il Museo D’Arte Egizia Più Famoso Della Città

IndirizzoJames-Simon-Galerie, Bodestraße, 10178 Berlino
Orario AperturaLunedì Chiuso
Martedì-Domenica: 10:00-18:00
Sito UfficialePremi Qui Per Sito Ufficiale
BigliettiPremi Qui Compra Il Tuo Biglietto
Informazioni Neues Museum Berlino
Fotografia della facciata esterna del Neues Museum di Berlino con alcuni alberi in primo piano sulla sinistra. Rettangolo giallo in basso a destra con scritta nera "Berlino Neues Museum"
Neues Museum Berlino

In questo articolo trovi tutte le informazioni sul Neus Museum (premi qui per sentire come si pronuncia il nome del museo) di Berlino.

Contenuto della pagina

Storia

Il Neues Museum Berlin si trova sull’Isola dei Muse dei Musei della città e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La sua costruzione è cominciata il 19 giugno 1841.

Il progetto di costruzione è stato assegnato a Friedrich August Stüler, ma dalle fasi iniziali del lavoro ci sono stati dei problemi.

Il terreno dove doveva sorgere il museo non era di buona qualità, e quindi è stato necessario eseguire ulteriori lavori per la struttura alla base.

I muri sono stati completati nel 1843 e l’anno successivo, invece, è stato terminato il soffitto.

Nel 1846 i lavoratori si sono dedicati alla facciata e tutto il progetto è stato terminato nel 1855, anno in cui è stato aperto al pubblico.

Quando il Neue Museum è stato aperto, la collezione d’arte egizia ed altre si trovavano al piano terra, mentre le sculture d’arte bizantina, gotica, del Rinascimento, di arte classica, ecc. si trovavano al primo piano.

Al secondo piano c’erano mobili, modelli architettonici ed opere del Medioevo e d’arte moderna.

Nel 1873 è stato fondato il museo di Etnologia ed ha avuto una struttura propria (purtroppo distrutta durante la seconda guerra mondiale), all’interno della quale è stata spostata parte della collezione del Neues Museum.

Tra il 1883 ed il 1887 è stato aggiunto un nuovo livello a quest’ultimo (non visibile dall’esterno) che ospitava dei calchi in gesso, molti dei quali però sono stati spostati all’Università di Berlino (una gran parte è andata distrutta durante la seconda guerra mondiale).

Nel ‘900 sono stati fatti dei cambiamenti alla struttura originale (tra cui l’aggiunta di un nuovo spazio al piano terra), offrendo nuovi spazi per ospitare anche la collezione Amarna.

Il museo è stato chiuso all’inizio della seconda guerra mondiale nel 1939.

I bombardamenti del 23 novembre 1943 hanno causato gravissimi danni al Neues Museum, distruggendo parte della sua collezione.

La ricostruzione è cominciata nel 1986 per ordine del governo della Germania dell’Est, ma i lavori si sono fermati dopo la caduta del muro di Berlino.

L’operazione di restauro ricomincia nel 1997 e viene affidata all’architetto inglese David Chipperfield.

Dopo aver rinforzato fondamenta e muri, la struttura è completa.

L’ala a nordovest e la facciata a sud-est – che erano andate distrutte durante la guerra – sono state ricostruite in base al progetto di Chipperfield, seguendo lo stile originale del museo.

Il 16 ottobre 2009 il museo è stato riaperto.

Collezione

Il museo ospita tantissime opere d’arte egizia ed una collezione di papiri.

L’opera più famosa di tutto il museo è il Busto della Regina Nefertiti. Altri lavori degni di nota sono opere che risalgono al periodo del re Akhenaten.

Ci sono anche opere dell’età della pietra e dell’era preistorica.